LA NOSTRA STORIA

Il Gruppo

Il Gruppo Volontari del Soccorso – O.n.l.u.s. è stato costituito nel 1985 con atto notarile, depositato regolarmente all’Agenzia delle Entrate, ed è frutto dell’iniziativa di alcuni amici, soci dell’Avis comunale, tra i quali medici, infermieri professionali e vigili del fuoco. L’intenzione era quella di essere in qualche modo di ausilio alla cittadinanza nel trasporto di persone non deambulanti presso le strutture sanitarie per le cure necessarie. Grazie alla disponibilità di qualche benefattore, il Gruppo si è dotato di un’ambulanza Alfa Romeo F12 ex militare, riadattata per uso civile e con questo mezzo sono cominciati i primi Trasporti Sanitari.

Ambulanza n. 1La prima sede sociale assegnata dall’Amministrazione Comunale è stata presso la ex Scuola Elementare di via Unità 1, attuale sede della Polizia Locale e in quella sede si tenevano anche i Corsi  e gli aggiornamenti per i volontari. Col passare degli anni il Gruppo si è sviluppato molto grazie soprattutto alla disponibilità dei volontari ed alle capacità dei Direttivi che si sono susseguiti, si è reso totalmente autonomo rispetto all’Avis Comunale pur non rescindendo il legami di amicizia e collaborazione.

La gestione ed il coordinamento delle attività del Gruppo sono regolamentate dallo Statuto e dal Regolamento Interno e sono affidate al Consiglio Direttivo il quale si avvale del supporto del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri. I componenti di detti organi vengono eletti con cadenza triennale dai soci  volontari iscritti attraverso elezioni democratiche.

Il Gruppo è iscritto all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato con il codice VE0045 e dal 1 Gennaio 1998, in relazione al D.L. 4/12/1997 n. 460, è considerato a tutti gli effetti una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.). E’ Iscritto all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Città di Spinea al n. 37 dell’elenco ufficiale ed è accreditato presso il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Venezia. E’ autorizzato all’esercizio dell’attività di Trasporto Sanitario e Primo Soccorso con Ambulanza attraverso il Decreto del Segretario Regionale della Sanità n. 24 del 22/03/2010.

 

 

Foto BLSD 640x480Nel 2013 il Gruppo ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale della Associazioni di Protezione Civile per il Settore Sanitario ed è stato anche accreditato presso la Regione Veneto come Centro di Formazione e Abilitazione alla BLSD. Per l’espletamento dei compiti d’istituto  il Gruppo può contare sulla disponibilità di 98 soci volontari, tre ambulanze di tipo B e due automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili e/o non deambulanti in carrozzina.

Ogni anno il Gruppo organizza il Corso di Primo Soccorso gratuito e rivolto alla cittadinanza per incentivare lo spirito del volontariato sociale attivo attraverso il reclutamento di nuovi soci volontari ma anche per far conoscere al maggior numero possibile di persone alcune semplici procedure che possono salvare una vita.

Le fonti di sostentamento più importanti che consentono al Gruppo di poter funzionare sono le erogazioni liberali fiscalmente detraibili che provengono dai cittadini e dagli Enti Privati; i contributi spesa che provengono dalle società sportive per le quali il Gruppo presta servizio di Primo Soccorso su richiesta; i contributi spesa che provengono dai Trasporti Sanitari in convenzione; i contributi assegnati dagli Enti Pubblici (Comune di Spinea, Regione Veneto); i contributi provenienti dal 5/1000 delle dichiarazioni dei redditi di coloro che scelgono di devolvere quella quota in favore del Gruppo ed i contributi che provengono dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Venezia attraverso la partecipazione ai bandi.